Approvato il bilancio comunale ma le polemiche non si placano

Golfo Aranci – Il bilancio previsionale del 2008 viene approvato dall’aula consigliare di Golfo Aranci, ma non vengono sopite le polemiche. La minoranza ha sottolineato in un paio di interventi alcune incongruenze procedurali, che potrebbero invalidare la seduta e dunque la delibera, ma la maggioranza è andata dritta. E’ stato un consiglio comunale flash: poco più di mezz’ora per aprire e chiudere il dibattito in aula, votare e andare tutti a casa.

Il bilancio andava approvato in pochi giorni, pena l’arrivo del commissario ad acta, nominato dalla Regione. Fatto che poi poteva addirittura aprire la strada allo scioglimento del consiglio. Questo perchè, sul varo del documento contabile si sono accumulati ritardi su ritardi, sino all’ultimatum dagli uffici preposti agli enti locali a Cagliari.
Ieri la minoranza ha cercato di portare all’attenzione dell’aula consigliare alcune osservazioni. Hanno preso la parola Andrea Viola e Mario Chiocca. Ma i loro interventi sono stati spesso interrotti, nonostante il sindaco Sergio Memmoli abbia cercato di portare un po’ di calma in consiglio comunale. Viola stesso ha contestato la legittimità del sostituto del segretario comunale: “Non il vice del titolare in ferie, ma un’altro, nominato dall’albo, Con un danno erariale per il comune. Ci sono inoltre – ha detto – irregolarità e iadempienze in vari documenti del bilancio. Che potrebbero portare anche all’annullamento del bilancio di previsione”.
Minaccia che, però, non sembra scalfire le certezze da parte della maggioranza. “Per noi – ha osservato il vicesindaco Giuseppe Fasolino – è tutto in regola. Approvato il bilancio ora possiamo continuare a lavorare per il bene di Golfo Aranci.

La Nuova Sardegna del 27/06/2008