AVVISO PUBBLICO “ASSEGNO DI NATALITA'” 2023

Si rende noto che la Regione Sardegna, in coerenza con gli obiettivi di incentivare la residenza e la natalità nei piccoli comuni al di sotto dei 3.000 abitanti, con la Legge Regionale 21 febbraio 2023, n. 1 (legge di stabilità del 2023) ha previsto la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti (alla data del 31 dicembre 2020), per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2023 e ai nuclei familiari che avendo già beneficiato del contributo nel 2022 abbiano mantenuto tutti i requisiti anche nel 2023, garantendo la continuità dell’erogazione in ottemperanza alla norma che prevede il bonus fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
Tali emolumenti saranno corrisposti, a prescindere dell’ISEE del nucleo familiare, nella misura di:
– € 600,00 mensili per il primo figlio, nato, adottato o in affido preadottivo nel 2023;
– € 400,00 euro mensili per ogni figlio successivo al primo.
Il contributo è erogato dalla data di nascita del minore (se il o i genitori già risiedono nel Comune) o dalla data di trasferimento della residenza nel Comune di Golfo Aranci.

Possono presentare la domanda per l’“Assegno di natalità” i nuclei familiari, anche monogenitoriali, in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, per ogni figlio:
– nato a decorrere dal 1° gennaio 2023 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido, qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni;
– che abbia beneficiato del contributo per il 2022 e che abbia mantenuto tutti i requisiti di accesso anche nel 2023.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 05.01.2024 utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Ufficio, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Golfo Aranci: www.comune.golfoaranci.ss.it e dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:
– a mezzo pec: protocollo@pec.comune.golfoaranci.ss.it in formato PDF;
– a mezzo mail ordinaria: servizio.protocollo@comune.golfoaranci.ss.it in formato PDF;
– consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Golfo Aranci.
Non saranno prese in considerazione le domande inviate ad indirizzi e-mail diversi da quelli sopra indicati o contenenti documenti che non siano in formato PDF.

Si allegano l’Avviso pubblico e il Modulo di domanda.

Per eventuali chierimenti rivolgersi all’Ufficio di Servizio Sociale dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, escluso il martedì.